Chi Siamo

L’asd IRIS nasce a Giovinazzo nel 1976 ed opera sul territorio da 38 anni; da sempre affiliata alla FGI e da qualche anno all’ UISP (ente di promozione), la società ha divulgato questa meravigliosa disciplina sportiva nei paesi di Bisceglie e Palo del Colle nel 2008 ed a Barletta a partire dall’anno sportivo 2013-2014 contando circa 400 iscritti.

Il lavoro serio e costante dei dirigenti e degli istruttori che negli anni si sono succeduti ha mirato non solo alla preparazione tecnica delle ginnaste ma anche e soprattutto alla crescita ed alla formazione della loro personalità.

L'aspetto educativo e socializzante proprio dello sport è stato da sempre per l'IRIS un obbiettivo di fondamentale importanza e per anni l'associazione ha operato sul territorio indirizzando il proprio lavoro alla formazione di bambine dai 4-5 anni in su.
La vera forza dell'IRIS fin dagli esordi è stata la capacità di conciliare gli obbiettivi salutistici propri della ginnastica generale con la promozione e la crescita dell'attività agonistica.

Lo staff tecnico,preparato ed efficiente, si compone di laureati in scienze motorie,tecnici federali ed ex ginnaste; dal 2010 si avvale del supporto tecnico dell’allenatrice russa Anna Plotkina.

Tante le soddisfazioni anche in pedana, non c'è stato anno in cui l'associazione non abbia partecipato ai campionati di serie "C", serie "B", di specialità, di Alta Specializzazione e di Squadra, vantando importanti risultati in campo regionale, interregionale e nazionale.

Diverse ginnaste sono state convocate ed hanno preso parte ad allenamenti nazionali FGI.

I risultati più prestigiosi degli ultimi due anni sono:

  • il podio nazionale della ginnasta Annapaola Cantatore agli italiani del 2013, l’obbiettivo della finale nazionale per la sua compagna di squadra Elisa Clemente, nella stessa gara;
  • il titolo di campioni interregionali di categoria 2014 di Silvana Paparella e di Annapaola Cantatore;
  • il titolo di campioni interregionali della squadra di serie C e la finale nazionale delle migliori squadre italiane chiusa all’ottavo posto (2014);
  • la convocazione ai collegiali nazionali della ginnasta Nappini Alexandra nel 2013;
  • la convocazione ai collegiali nazionali per due anni consecutivi 2013-2014 della Ginnasta Annapaola Cantatore;
  • la squadra di serie B ottiene il primo posto all’ interregionale di Catania;
  • Annaapola Cantatore, Elisa Clemente e Anna La Bianca rispettivamente prime , seconda e terza classificate al campionato regionale di categoria 2015 (allieve 2 fascia), Irene Carbonara terza classificata nelle allieve prima fascia;
  • prima classificata anche Silvana Paparella  junior seconda fascia e Camilla Rivolta (nuovo acquisto dell’iris dalla san Giorgio Desio) prima classificata tra le senior.

Grandi soddisfazioni per il sodalizio giovinazzese arrivano anche dai campionati nazionali UISP conquistando il titolo di 1^ categ. Esordienti con Irene Carbonara, il titolo per la 2^ cat. Senior con Ania Plotkina e il terzo posto per Claudia Ferrante nella 1^cat. Junior.

Inoltre l'IRIS ha fatto scuola in Puglia ed è diventato un importante punto di riferimento per la GINNASTICA RITMICA PUGLIESE.

E' stata talmente efficiente ed apprezzata l'organizzazione delle gare regionali che la FGI ha affidato all’ Iris , l'organizzazione di gare interregionali e nazionali, dando così un notevole contributo alla Promozione Turistica delle provincie di Bari e della BAT.

Anche quest'anno la FGI le ha affidato l'organizzazione del campionato interregionale di serie C zona sud che si disputerà il 26 aprile 2015 a Giovinazzo.

A seguito della brillante organizzazione di due recenti eventi sportivi di rilievo, campionato interregionale di serie B,svoltosi a Bisceglie (Novembre 2011) e campionato interregionale di specialità organizzato ad Andria (Marzo 2012) che hanno visto partecipare le regioni d’Italia del centro sud, dalla Toscana alla Sicilia, la FGI ha assegnato all’Iris l’organizzazione del Campionato Italiano di categoria,svoltosi sempre ad Andria il 5-6 Aprile 2014.
La società ha ricevuto il 3 febbraio 2003 dal CONI Nazionale, la Stella di Bronzo al merito Sportivo.
Di notevole rilevanza sono anche i Saggi di fine anno dell'IRIS, vere e proprie feste della Ginnastica, sempre molto apprezzati per creatività ed originalità da un pubblico che va dalle 500 alle 1000 presenze.

 

Consiglio Direttivo:

Presidente :Nicola Di Liddo
Consigliere: Saverio De Candia
Consigliere : Sangilli Giacomo
Consigliere : Stufano Raffaele

 

Direzione tecnica:

Sede di Giovinazzo: Marisa Stufano
Sede Di Bisceglie-Barletta: Alessandra Sangilli

 

Staff:
Monica Scivetti, Anna Sollecito, Lucia Andriani, Federica Ghiro, Debora Troilo, Sara Musco, Stefania Carlucci, Dalila Losito, Martina Valente
© 2017 www.ginnasticairis.com. Tutti i diritti riservati. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.